Chi Sono
Sono Anna Coppe, Medico di Medicina Generale e Consulente Sessuale.
Nel 2013, mentre varcavo per la prima volta la soglia della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Trieste, iniziava per me un grande viaggio, fatto non solo di conoscenza scientifica, ma anche di arricchimento personale e culturale, un viaggio che mi avrebbe portato a capire che tanto si sa su come curare le malattie, ma la vera sfida è prendersi cura delle persone. Ed è con questo spirito e consapevolezza che nel 2019 ho scelto la Scuola di Formazione in Medicina Generale, per diventare Medico di Assistenza Primaria.
Per me essere Medico di Medicina Generale significa attenzione alla persona a 360 gradi, ascolto attivo ed empatico: “To care, not to cure“.
Nel 2023 ho deciso di approfondire lo studio della Sessuologia: la sessualità umana è un ambito che mi ha sempre affascinata e che ritengo un tassello importante della vita delle persone, spesso purtroppo taciuto e ignorato per vergogna o per tabù. Le domande dei pazienti sul sesso mi mettevano a disagio, non perché mi imbarazzassero, ma perché sentivo di non avere le risposte giuste: mancava un tassello importante nella mia formazione, che mi avrebbe portato ad aiutare molte più persone e a farle sentire comprese e ascoltate. Ho iniziato quindi il mio percorso con A.I.S.P.A. (Scuola Italiana di Sessuologia Psicologia Applicata) che mi ha guidata nel l’ottenimento di conoscenze e competenze necessarie nell’ambito della consulenza sessuale.
Tutt’oggi continuo la mia formazione in ambito sessuologico, partecipando a corsi di aggiornamento e perfezionamento.
DI COSA MI OCCUPO:
Nel mio lavoro aiuto le persone a vivere la loro sessualità in libertà e piena espressione di sé.
Mi occupo di disfunzioni sessuali maschili e femminili (disturbo del desiderio sessuale, disturbi dell’eccitazione sessuale, disturbi dell’orgasmo, disturbi da dolore sessuale) sia individualmente che in coppia, dai giovani adulti all’età avanzata.
Oltre ad offrire servizi di consulenza sessuale a singoli e coppie, svolgo attività di divulgazione ed educazione sessuale.
