Quando racconto che lavoro faccio, alcune volte mi viene chiesto: “Ma… cosa fa il sessuologo?”. Se anche a te è capitato di porti la stessa domanda, di seguito troverai la risposta che cerchi.
Ecco 3 motivi per rivolgersi a chi, come me, ha una formazione in campo sessuologico.
- Hai dei dubbi o delle domande sulla sessualità: “Dottore, ma è normale che…?” è uno dei quesiti più gettonati dai pazienti. Un sessuologo, con le sue conoscenze e competenze, può rassicurarti, approfondendo la conoscenza della sessualità umana o indagando insieme a te questioni che appartengono al tabù. Tutto ciò senza dover navigare nella realtà confusa del web, e senza scomodare amici o parenti.
- Sei preoccupato/a per alcuni sintomi o disturbi che insorgono durante l’attività sessuale: in qualsiasi momento del nostro sviluppo sessuale o a qualsiasi età possono presentarsi alcuni sintomi che compromettono la nostra sessualità e peggiorano la nostra qualità di vita, sul piano psicologico, relazionale o sociale. Parliamo delle disfunzioni sessuali: ti dicono nulla “calo della libido”, “disfunzione erettile”, “eiaculazione precoce”, “anorgasmia”? Per non parlare dei disturbi da dolore sessuale come la vulvodinia, che rende impossibili i rapporti penetrativi ad una percentuale non trascurabile di donne.
- Senti che nella tua coppia il sesso è diventato qualcosa di problematico: difficoltà di comunicazione, differenze nella libido tra i due partner e litigi frequenti sono problemi frequentemente riscontrati dalle coppie, i quali possono minare la buona intesa sessuale. Un consulente sessuale può aiutare te e il/la tuo/a partner a ritrovare la sintonia perduta.
Spesso l’esperto in consulenza sessuale può essere un medico, altre volte uno psicologo o psicoterapeuta, ma non solo, anche infermiere, fisioterapista, educatore, filosofo, counselor o avvocato. Come scegliere? Niente panico: la sessuologia è una disciplina trasversale e multidisciplinare, e noi sessuologi dobbiamo lavorare in rete per poter andare incontro a 360 gradi alle necessità dei nostri pazienti. Per questo motivo, qualora il professionista che ti prende in carico valutasse l’opportunità di approfondire un ambito a panaggio di un’altra competenza, si potrà avviare una gestione condivisa del caso.
In conclusione, non esitare a contattarmi!
